Intervista: Foolstool , l’illustrazione entra in casa.

Mauro Rognoni abita a Pavia ed è un ragazzo vulcanico: architetto, designer, grafico e musicista.
Ho scelto di parlare del suo progetto Foolstool oggi perchè la sua è una storia, emblematica, del desiderio di reinventarsi in tempo di crisi.Nata nel 2011,Foolstool è una micro-impresa (“impresa con accezione avventurosa e non fiscal-burocratica”, sottolinea Mauro!) basata sull’idea di costruire e produrre arredi e complementi in materiale riciclabile, ma contraddistinti da una forte componente visual: unendo infatti le sue capacità, Mauro progetta un arredo che è anche veicolo per portare la grafica e l’illustrazione all’interno della casa o ufficio. Col tempo infatti, attorno a Foolstool si è creata una rete di collaboratori,illustratori,artigiani del legno, grafici e crafters.
FOOLSTOOL_HUEGENE1.0
Il materiale usato è il cartone alveolare, tagliato e assemblato artigianalmente: sostenibilità e rispetto per l’ambiente quindi,ma anche per le persone che ci lavorano, cercando si superare l’equazione spesso ricorrente: ecologico=prezzo maggiore.

FOOLSTOOL_roboto1
Attualmente la collezione comprende lo sgabello multiuso “Foolstool”, il set “Roboto-Rubic” (tavolino e sgabello kids-friendly) e il contenitore per libreria “Bocs” nato per superare la sindrome del soggiorno clonato (…non abbiamo forse tutti una libreria Ikea Expedit, in casa?).

FOOLSTOOL_bocs stoffa

FOOLSTOOL_OMAR
Potete trovare lo stand Foolstool alle fiere di settore o eventi (ha perfino partecipato come sponsor all’edizione 2014 del Napoli Comicon!) oppure online sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook.

10153090_265408643643878_7103112570575782072_n

Sostenibilità, rete, qualità, estetica contemporanea,prezzi accessibili, concrete occasioni di utilizzo, comunicazione trasversale: gli ingredienti del successo ci sono tutti! In bocca al lupo Mauro!

Comments

comments

, , ,