Libri: le nuove uscite più belle sul craft

La meraviglia. Stanno uscendo talmente tanti libri belli sulle tecniche manuali che non riesco più a starci dietro. La vera novità è che, oltre ad essere pieni di progetti finalmente contemporanei (e non solo, come spesso è successo negli ultimi anni, manuali con  capi tradizionali ma con nuovi colori e foto con un’ambientazione moderna), questi libri incarnano uno stile estetico nuovo e rappresentativo di tante ragazze che negli ultimi anni si sono affacciate a maglia, uncinetto, ricamo e cucito: tecniche utilizzate come media per progettare e realizzare quello che è considerato il “nuovo bello”. Libri stranieri ma finalmente anche italiani, oppure stranieri ma tradotti in Italia da editori lungimiranti. Progetti in cui l’immagine fa da padrone, tramite foto curatissime, interventi manuali, testi scherzosi ed affettuosi, illustrazioni meravigliose ed impaginazioni che non sono più solo un bene necessario ma fanno vivere il libro da solo.Questi nuovi libri sono inoltre spesso autoprodotti dalla A alla Z e venduti in canali privati, tramite sito o blog, affidandosi non a case editrici ma alla popolarità dell’autore.

Ecco i miei preferiti degli ultimi mesi:

“La Hora del Té”di Misako Mimoko/Eva Monleon, di cui vi avevo già parlato. Questo libro è una vera gioia per gli occhi. E’ in spagnolo (editori italiani: traducetelo!) ma si capisce benissimo, Eva ne ha curato foto, impaginazione,testi ed illustrazioni. Mi ha raccontato di averci messo più di un anno ed il tempo dedicato si vede tutto. Un libro per il ricamo che vi farà fare “AWWW” ad ogni pagina. Chicca vera.

IMG_0966 IMG_0967

Learn To Crochet, Love to Crochet di Anna Wilkinson. Copertina super indie, stile grafico a palate. Finalmente un libro sull’uncinetto con tanti capi di abbigliamento mettibili, oltre che oggetti ed accessori. Io ho già cominciato la tshirt, ma la maglia a pois blu è geniale.

IMG_0957 IMG_0958

“Penguin” di Anna Maltz: lei la adoro, tutto quello che fa fa sorridere. Il suo account Instagram è da morire dal ridere, ma oltre un innato senso dell’umorismo, è tecnicamente preparatissima su maglia e “Visible Mending”. Lavora ai ferri da quando è bambina, collabora con la rivista PomPom Mag ed il suo libro è autoprodotto. Si chiama Penguin perchè tutti i pattern sono ispirati ai colori, grafismi e silhouette di questo animale. Genio puro.

Per chi volesse subito provare uno dei suoi pattern, alcuni di quelli del libro assieme ad altri precedenti, fra cui il meraviglioso Solja Sweater, diventato un capo iconico fra le knitters della nuova generazione, li trovate su Ravelry.

IMG_0959 IMG_0960 IMG_0961

Recentemente da Giunti è stato tradotto il primo libro di Kerry Lord Allegro Zoo all’Uncinetto, bellissimo. Io, che ho avuto la fortuna di conoscerla personalmente a Dublino durante il Knitting&Stitching Show ho già preso anche il secondo, tutto a tema uccelli, spero venga presto tradotto anche questo!

IMG_0962 IMG_0963

Passiamo alla Pin Up del crochet, Molla Mills: tra frangette bombate, unghie da vamp e tatuaggi old school, il suo Modern Crochet è un vero cult. Principalmente su accessori per la casa e la persona è il libro che piacerà anche al vostro fidanzato col pallino per il design.
IMG_0974

IMG_0975

E in Italia? Baby Uncinetto di Samanta Fornino, editore Il Castello. Samanta è popolarissima in rete come una delle fondatrici della rete Womoms e il suo account Instagram è popolarissimo e pullula di foto buffe e romantiche. Se avete bambini o dovete fare un regalo ad un bebè, troverete tamntissime idee di set coordinati a tema animali!

IMG_0964

Alice Twain della piattaforma Maglia e Uncinetto, knit designer militante ed insegnante al Politecnico di Milano, ha rieditato il suo Ai Ferri Corti, con nuova copertina e contenuti aggiuntivi! Un vero manuale tecnico con tante informazioni utili (a me è piaciuta molto la parte sulla provenienza dei filati) che spesso non si trovano in altri libri: come ad esempio come recuperare del filato da un maglione, che differenza c’è fra i vari filati,i tipi di ferri, etc. Anche qui, come per il libro di Anna Maltz, potete scaricare da Ravelry i singoli pattern del libro!

IMG_0976

E’ inutile che vi ricordi i miei due libri per Gribaudo: Il Manuale Dell’Uncinetto sul crochet e Rinnova il tuo Guardaroba, sui progetti di refashion! Gribaudo ha deciso di puntare su una intera collana di manuali “Per Imbranati” sulle tecniche femminili, con uno stile contemporaneo, facile e divertente. Era ora!

IMG_0968 IMG_0969 IMG_0971

 

Nella stessa collana, dal nome che è tutto un programma, “Handmade per Imbranati”, trovate anche Il Manuale del Cucito di Anna Prato, in arte Paunnet, entrambe con le illustrazioni di Ilaria Faccioli!

CollageLibri.jpgNon avete più scuse!

 

Comments

comments