Non le vedevamo da decenni. Forse una o due ne avevamo attaccate allo zainetto delle superiori, forse una ancora è in giro dagli anni degli scouts o meglio dal periodo in cui in primo superiore volevamo fortemente sembrare rocchettare ma quella toppa degli AC/DC comprata in gita all’autogrill poi non abbiamo più avuto il coraggio di usarla.
Ma è successo qualcosa e negli ultimi due anni le toppe ricamate hanno cominciato pian piano a ritornare fuori nelle nostre ricerche su Etsy e Pinterest, fino a diventare in assoluto il supporto mediaco più attuale per illustratori e brand indipendenti.
Detto fatto, dopo un giro su internet, qualche acquisto inconsulto e un po’ di tempo a frugare nel cestino del cucito e dei ricordi, ho recuperato un minuscolo giacchino di jeans risalente al mio periodo da modette, su cui ancora troneggiava un unico scudetto inneggiante al Northern Soul e l’ho completamente riempito di toppe (ottenendo un capo davvero molto adatto per la mia età).
Frugate in vecchi cassetti e mercerie e date un’occhiata su Etsy cercando “Embroidered patch” o “Iron-On” (sono quelle che vanno stirate), troverete di tutto!
Ecco le mie scelte:
1 – La toppa davvero militante per la scena handmade, fatta e disegnata in Italia? Quella creata dall’illustratrice Giulia Sagramola per Band Loch! La trovi nel loro negozio Etsy, con la stessa grafica, anche la tote bag!
2 – Hai il gusto del surreale ed ami Wes Anderson? Impazzirai come come me per le toppe di Jess Warby!
3 – Eterni adolescenti depressi? Il brand per voi è Stay Home Club, con le sue felpe, tshirt ma anche toppe inneggianti a canzoni autolesioniste e serate sul divano (coperti di gatti).
4 – Lei è italianissima ed io la adoro: si chiama Camilla, in arte Lemony Stitcher e le toppe le ricama a mano, si, avete capito bene.
5 – Le più indie (bici, fotografia analogica, tunnel del campeggio stiloso) di tutti le fa Mokuyobi Threads
6 – Ma anche BelsArt, con le sue toppe dedicate a noodles, gattini, batteri e serigrafia, in fatto di hipsteria collettiva non scherza affatto.
7- Uno dei miei negozi di inutilità preferito è senza dubbio These Are Things, con spillette in smalto e toppe semplici e fondamentali.
8 – Se volete andare sul sicuro, scegliete il supplì (che altro se no?). Sempre made in Italy, questa volta create da Toppatche, il nome più geniale di sempre.
-E per finire un progetto che mi vede personalmente coinvolta. Il kit “Crochet Punk” di toppe ad uncinetto che ho creato per BettaKnit, comprende: 1 patch ricamata, 5 patch ad uncinetto (anguria, cactus, banane, gelato. ananas) ed una pin BettaKnit. Trovate il kit in vendita sul sito da oggi qui, potrete decorarci la giacca o shorts di jeans o borsa!
Improvvisamente anche la vostra giacca jeans vi sembra scialba?