Tutorial crochet: nipple tassels! | ITA+ ENG

Benvenute all’appuntamento con il tutorial più scemo di sempre (un livello simile l’avevo già raggiunto con la mia stupidissima collana di Natale), per cui perderò milioni di punti e la mia credibilità sarà svanita per sempre (addio ruolo nella scena handmade, addio).
Ve ne sarete accorte, nappe e nappine vanno molto di moda, ultimamente. Da piccola gli unici posti dove le vedevo, in colori tristi ed un peso specifico enorme, era sui tiranti dei cassetti di mio nonno…orribili e pompose.
Ultimamente invece sono state rivalutate in chiave etnica e divertente e sono diventate davvero ubique: piccole da orecchino, strutturate come charm sulle borse, dettaglio su scarpe e arredo, in pelle e colori technicolor, accompagnate da pompon, perle dipinte, piume colorate, cordoni fluo. Quindi quando mi sono trovata in mano l’accessorio geniale per fare nappe e cordoncino bicolore di Clover, voi pensate che abbia immaginato di utilizzarlo per tutorial raffinati su decorazioni di design o una mia versione di accessori moda, come portachiavi o pendenti da borsa?
Giammai. Per me nappe vuol dire solo una cosa: copricapezzoli roteanti. Si, forse ho visto troppi film di Russ Meyer in gioventù o forse semplicemente avevo bisogno di ridere. Non paga, una volta realizzati li ho pure cuciti su una canotta. Praticamente un suicidio mediatico 2.0.
So che nessuno mai proverà a farlo (perchè dovreste?), ma comunque ecco il tutorial, se anche voi volete farvi passare per fuori di testa e magari accompagnarci i figli al parco, gogna mediatica dei gruppi mamme su whatsapp assicurata! Yuhhu!

Cosa ti serve (sicura?):

Uncinetto 4 (i miei, ergonomici, sono quelli Clover)
Un po’ di avanzi di filo di cotone (ho usato 3 colori di Pima Cotton di Bettaknit)
Forbici
Accessorio per nappe e per cordoncini bicolori di Clover (ce ne sono di diverse misure, cerca qui il rivenditore più vicino a te!)

Tassels_2

Procedimento (sicura sicura?):

Per il centrino:
In un anello magico avvia 6 maglie basse, chiudi con una mezza maglia bassa cambiando colore.
1° giro (secondo colore): per ogni maglia bassa, fai un aumento (tot 12 mb) e chiudi con 1 mezza maglia bassa.
2° giro: catenella iniziale, poi alterna una maglia bassa ad un aumento per tutto il giro (tot 18 mb) e chiudi con una mezza maglia bassa cambiando colore.
3°giro (terzo colore): lavora tutto il giro alternando una maglia bassa normale ed una invece puntando nel giro sottostante, formando come dei piccoli “raggi”. Chiudi con una mezza maglia bassa e taglia e nascondi le code dei fili.

Tassels_1

Seguendo le istruzioni, infila due fili diversi nell’attrezzo apposito Clover e realizza il cordino (te basterà farne uno solo e poi tagliarlo in due).

Tassels_3

Tassels_4A questo punto fai le nappe arrotolando un po’ di filo nel telaietto ed “incastrando” una delle estremità annodate del cordino bicolore tra i fili.

Tassels_5 Tassels_6Realizza le due nappine e tagliale nella misura che preferisci, con l’aiuto dell’ uncinetto inserisci l’estremità della corda nel centrino e fermalo con un nodo o qualche punto di cucitura.

Tassels_7

Tassels_8

Io poi ho cucito i copricapezzoli su una canotta fermandoli con uno spillo (di quelle larghe, aderente sarebbe stato troppo anche per me). Tempo di cucitura? 2 minuti. Mezz’ora o più se come me vi scappa da ridere ed ogni tanto vi fermate a riprendere fiato.
Ciao ragazze, è stato bello conoscervi.

PS:Hai bisogno di aiuto per capire come usare gli attrezzi che ti ho indicato? Guarda questo video!

Tassels_Live4_OK

Tassels_Live5_OK

 

▶︎ENG:

Are you really sure you want to do this silly nipple tassels tutorial? :-D

You will need:

Crochet hook size 4 (I use Clover Amour ones)
Cotton yarn leftovers (I used three different Bettaknit Pima Cotton colors)
Scissors
Clover tassel maker and thread twister

How is made:
For the little doily:
In a magic ring work 6 single crochet stitches, then close with a slip stitch changing color.
1st round (second color): for every stitch, work an increase (total 12 sc) and close with 1 slip stitch.
2nd round: starting chain, then alternate a single crochet and an increase all the way round (total 18 sc) and close with a slip stitch changing color.
3rd round (third color): work all the round alternating a basic single crochet and a single crochet pointing the hook in the round below, creating small “rays.” Close with a slip stitch, cut and hide tails.

Following the instructions, insert two different threads inside Clover twister and make the twine (you just need to make one and then cut it in two).
Now make tassels rolling up a bit of yarn in the tassel maker frame, hiding one of the knotted ends of the twine between the threads.
Make the two tassels and cut the ends, with the help of your crochet hook, insert the end of the rope in the doily’s center and block it with a knot or some stitches.
Now if you want you can sew the nipple tassels on a tank top but I warn you, you will get noticed!
PS Do you need any help to use these tools? Look at this video!

Comments

comments

, ,