Filato, natura, sostenibilità: il mio lavoro per Stefanel

Come spesso succede le sfide più grandi arrivano in maniera inaspettata e nel momento peggiore. 
Poco più di una settimana prima del WeeKenDoit, al colmo dello stress organizzativo, mi arriva una proposta bellissima ma estremamente impegnativa: proporre un progetto di allestimento vetrina autunnale in una location d’eccezione, il negozio Stefanel della Galleria Vittorio Emanuele di Milano.
Lo confesso: ero talmente stanca che per un momento, complice anche l’ ansia che mi assale per tutti i progetti nuovi ed un po’ in soggezione per una vetrina così grande ed importante, ho pensato di rifiutare.
Tutti sanno che per la maglieria ho un vero e proprio feticismo, i gomitoli ed i maglioni di Shetland mi mancano anche ad Agosto e per Stefanel, con le sue linee pulite e decostruite, ho avuto sempre una grande stima, come cliente e come designer.
Sono stata fatalista, ho pensato che le cose succedono sempre per un motivo e che un’ occasione così tagliata su misura per me, non poteva essere arrivata casualmente.
Il tema da sviluppare era quello del filato, l’ecologia, la natura. Io volevo trovare il modo di dare voce al tema della sostenibilità in maniera femminile ed elegante, ma d’impatto allo stesso tempo.
L’idea è stata quella di utilizzare gli scarti di lavorazione di chi produce maglieria (teli di prova, fallati, capi inutilizzati), scelti in base alla cartella colori autunnale del marchio, assieme ai cosiddetti filati “fine cono”: materiali che altrimenti sarebbero stati inutilizzati o buttati.
L’obbiettivo, creare con avanzi e prove non riuscite qualcosa di femminile, elegante ed adatto alla splendida location, che incorniciasse e valorizzasse il prodotto Stefanel senza metterlo in secondo piano e che potesse essere apprezzato dal pubblico variegato della Galleria: donne di età e nazionalità diverse.
Tantissimi fiori morbidi, con dettagli ad uncinetto e ricamo, tutti diversi perchè diversi sono i teli, le maniche, i polsi ed i colli da cui sono nati. Applicati su dei pannelli di rete edile completata con degli interventi a macro punto croce, per un contrasto tra femminilità classica e atmosfera urbana. La mia proposta è stata accolta con entusiasmo e decisa per settembre: pochissimo tempo per attuarla e grande responsabilità nell’aprire la serie di vetrine (e nel mese della Fashion Week!).

 

_T9T8749

 

_T9T8751

Ph: mariafrancescanitti.com

Ho passato Agosto a raccogliere e classificare materiali, per poi tagliare petali e corolle, cucirle assieme ed infine piazzare gli elementi singoli sulla rete edile, completando i moduli con cucito, ricamo, altri pezzi per equilibrare il tutto, lavorando per ore con le mani e finalmente facendo tacere web e mente, complice il silenzio digitale d’Agosto. Un periodo catartico, in cui molto ho ripensato alla mia professione e quanto questo progetto si leghi potenzialmente a design, accessori, altre possibilità di spettacolarizzazione di quanto nell’abbigliamento non viene utilizzato.

_T9T8761

_T9T8754

Ph: mariafrancescanitti.com



La vetrina è stata montata il 1° di Settembre, dove rimarrà per tutto il mese, ricevendo tantissimi complimenti da persone di età e professionalità diverse, io mi sono nascosta in un angolo della Galleria sbirciando le reazioni di chi passava.

Martedì 20 vi aspetto in negozio dalle 19 alle 22.30 durante la Vogue Fashion Night Out per realizzare dei portachiavi pompon coloratissimi (preparatevi, c’è un’armata di pompom maker dei nostri partner Clover che vi aspetta!) con filati di fine produzione e bere un cocktail Martini (qui il programma completo della manifestazione).

vogue_fashion_night_444x307

Due sono le cose che mi maggiormente mi hanno fatto piacere: l’essere riuscita a realizzare una cornice importante che però mette sempre al centro il prodotto e di aver dato voce, nel mese della Fashion Week, ad una riflessione su moda sostenibile e limitazione dello spreco.
Un ringraziamento speciale al fantastico staff di Stefanel per questa opportunità.

445x645_ok_1

Stefanel_Vetrina_ok

PS: Non perdetevi le prossime vetrine di ottobre e novembre! Ci saranno altre knitters ed artiste che interpreteranno la vetrina con la loro idea di filato e natura, tenete d’occhio la pagina Stefanel! Qui altri approfondimenti!

Comments

comments

, , , , ,