Lo scorso Marzo sono stata a Mola di Bari per la presentazione del mio libro e per dare uno dei miei workshop preferiti e di più successo che prevede di realizzare pupazzi da un paio di calzettoni inutilizzati.
Una ventina di donne di tutte le età, che fino a mezz’ora prima neanche si conoscevano, si appassionarono talmente tanto a questo modo di usare la manualità che decisero, a fine giornata, di fare nascere un progetto di beneficenza: confezionare tanti pupazzi per i bambini dell’Istituto Oncologico Pediatrico del Policlinico di Bari, in cui sono ricoverati ragazzini di tutta Italia.
L’entusiasmo è diventato un progetto concreto, dal nome “Solleva La Mente Con Le Mani Del Cuore”: figlio della sinergia tra la passione del riuso, la manualità e il lavorare insieme, di cui sono onorata di essere madrina.
Il progetto ha un obbiettivo concreto: domenica 18 maggio 2014 alle ore 10, nel giorno della festa della mamma, verranno consegnati 200 pupazzi, ogni bambino ricoverato riceverà un pupazzo creato interamente a mano da vecchi calzettoni di lana, mentre le mamme potranno imparare la facile tecnica con uno speciale “WORKSHOP IN CORSIA”.
L’evento è patrocinato dalla Regione Puglia, dalla ASL, dal CONART, ed è realizzato da Domenico Sparno (titolare della Libreria Culture Club Cafè di Mola di Bari), Elena Diomede (Presidente di Ass. Comunicazione Plurale), Rodolfo Vaccarelli, Antonella Leogrande e Cira Papari.
Il18 maggio io ci sarò, emozionatissima e fiera che da un mio workshop possa essere scaturito un progetto così bello!
PS: chi vuole partecipare alla nostra iniziativa, può trovare tutte le informazioni alla pagina Facebook dedicata: nella descrizione troverete anche l’indirizzo a cui mandare il vostro pupazzo, mentre tra le foto trovate il mio schema per realizzarlo.
ENG:
Last march I was in Mola di Bari (Puglia region) for one of my book’s presentations and to run a workshop about how to create plushes from upcycled socks. All the women attending, who just half an hour before didn’t even know each other, were so enthusiast who decided to create a special charity project: creating from unused socks 200 plushes to donate to all the children hosted in the cancer ward inside the local Pediatric Hospital.”Solleva la mente con le mani del cuore” (sounds like” Raise your mind with your heart’s hands”) is the name of the project and this is its Facebook page, the project will be supported by the Puglia Region Authority, Asl local health authorithy), Conart and it’s organized by a group of people between whom I will be the sponsor during the 18th of May’s event.
I’m so proud such a wonderful project was born from one of my workshops!