Mai pensato di rianimare, con un piccolo trucco, un pomodoro che giace esanime in frigo senza vita e sapore? La nostra guest di oggi, la mitica Maricler di The Chef is on The Table, ci svela il suo trucco!
PS A proposito, vi consiglio il suo libro, “Ricette per un anno da freelance”, è pieno di consigli su come gestire la propria carriera (o quella che vorremmo lo fosse) tra collaborazioni, social network e giornate no.
Vai Maricler!
Zucchine 1
Limone il succo di 1
Pomodorini un paio
Cipolla rossa di Tropea 1
Fresella o altro pane / cracker croccante 1
Olive nere 1 manciata
Basilico 1 foglia
Peperoncino quanto vi piace
Pasta (di riso o normale) 70-80g
Sale
Pepe
Il vero segreto dell’estate è: crudo, il più possibile. La verità sul cibo crudo nasconde un amaro retroscena: gli ingredienti che usate devono essere eccezionali. Se nulla risolleva un pomodoro poco maturo quanto una bottiglia di olio in padella, provate a immaginare quello stesso pomodoro a difendersi da solo dalle insidie della mancanza di sapore. Ma io l’ho fregato quel pomodoro, e vi racconto come.
Se sono a casa, pranzo da sola cucinando per me: non amo cucinare, difetto nel fare la spesa con costanza, ma non voglio nemmeno trasformarmi in una donna sottolio.
Allora, semplicemente, mi arrangio: apro il frigo, vedo cosa si sta decomponendo, e lo rianimo con trucchetti facili e indolori (e anche adatti all’estate).
In questo caso il segreto è la marinatura nel limone, che dona quell’allure citrica allo sciapo pomodoro e a tutto il resto.
Ho tagliato i pomodori e le zucchine a quadretti e le ho messe a marinare per un’ora in una ciotola con sale, pepe, succo di limone, basilico e peperoncino.
Ho affettato la cipolla e l’ho messa a scorrere sotto un filo d’acqua fredda, anche lì per un’oretta (serve a rendere meno forte il sapore, ma se la preferite nature potete saltare questo passaggio).
Mi sono fatta i fatti miei per un’ora.
Ho messo l’acqua a bollire, e nel frattempo spezzettato una frisella, che ho saltato in padella con olio e olive nere.
Ho scolato la pasta, e una volta lessata l’ho condita con i pomodorini e le zucchine, la cipolla e le freselle.
Era buona? Sì.