Elisabetta è una ragazza fantastica. Grafica pubblicitaria per formazione (guardate il suo lavoro qui), ha un debole per packaging e gusto vintage e ama sfornare cupcake, meglio se vegan.
Per la manifestazione WeekenDoIt è stata talmente ed affettuosamente coinvolta che si è presentata con una torta meravigliosa, potevo non pubblicarne la ricetta? Grazie Eli!
RICETTA TORTA VEGAN AL CIOCCOLATO E MANDORLE
INGREDIENTI!
-200 gr di farina
-60 gr farina di mandorle o mandorle intere sbriciolate al mixer
-130 gr di zucchero di canna
-60 gr di cacao amaro
-50 ml d’olio di semi di mais
-200 ml di latte di soia
-1 cucchiaino di bicarbonato
-1 cucchiaino d’aceto di mele
– 1 cucchiaino di vaniglia in polvere
– 1 pizzico di sale
ALL’OPERA:
Semplice! Mischiate tutti gli ingredienti secchi, aggiungete l’agente lievitante (bicarbonato a cui verserete sopra l’aceto) e poi versate i liquidi: mescolate per bene con un mixer elettrico o a mano con una spatola.
Mettete il composto in uno stampo foderato di carta forno e infornate la vostra torta al cioccolato vegan a 180° per circa mezz’ora.
-100 gr di burro di soia a temperatura ambiente
-150 gr zucchero a velo
Sbattere il burro a temperatura ambiente con una frusta elettrica finchè il composto non risulta cremoso e spumoso poi incorporare in più momenti lo zucchero a velo e continuare a sbattere. La consistenza a finale deve ricordare il gelato, Mettere a rassodare in frigo per una mezz’oretta, munirsi di sac a poche, punte di metallo e tanta fantasia e decorare la torta come meglio si vuole!