Ritorna, con l’inizio delle scuole decisamente avviato, il solito dramma del “cosafaccioapranzo”: la spesa non sono riuscita a farla, il frigo piange, le finanze sono ristrette…no panic! Ritorna la ribrica di Vendetta Uncinetta dedicata a chi ha poche capacità, materiali, finanze e tempo! Oggi ospito la bellissima Maria, foodblogger de La Caccavella.
Sito di cucina consapevole curatissimo, davvero una gioia per gli occhi: foto, packaging, colori, impaginazione grafica. Un blog nato per diffondere l’idea del cibo sano, le tradizioni e gli ingredienti di qualità. Ecco la sua ricetta per la rubrica di oggi!
PS in più, Maria ed io abbiamo in comune la passione per l’uncinetto!
Pane& Frigo:
Il pane raffermo dimora in ogni dispensa. Questa ricetta semplice e multiuso è ispirata un po’ ai canederli, tipico piatto tirolese di recupero e un po’ al cavallo di battaglia del mio compagno quando abbiamo iniziato a frequentarci. Spesso si offriva di cucinare, solo perchè eravamo all’inizio s’intende, e la sua specialità era pasta e frigo! Con gli ingredienti solitari del suo frigo vuoto, che di solito erano capperi e olive.
Ingredienti di base
300 gr di pane raffermo
2 uova
latte quanto basta per ammorbidire il pane
un po’ di farina in caso l’impasto sia troppo molle
sale e pepe
olio d’oliva
Ingredienti variabili a seconda di gusti e disponibilità in frigo
due fette spesse di formaggio
una manciata di noci sgusciate
un cucchiaio di capperi
un cucchiaio di olive nere
prezzemolo
noce moscata
Procedimento
Tagliare il pane in pezzi grossolani, ammorbidirlo con il latte. Nel frattempo tagliare il formaggio a cubetti, snoggiolare le olive, lavare i capperi e aprire le noci.
Sbriciolare il pane con le mani, unirvi tutti gli ingredienti sminuzzati grossolanamente e amalgamare il tutto con l’aiuto delle uova sbattute. In caso il composto
risultasse troppo morbido aggiungere un paio di cucchiai di farina. Formare delle palline e disporle su una teglia rivestita di carta da forno. Cuocere a 180° per
20 minuti circa. Lasciar raffreddare prima di servire.
Come utilizzarle
Ottime come aperitivo o per accompagnare zuppe e passati di verdure (come i veri canederli). Da provare anche con le verdure in padella come peperoni e zucchine.
E se proprio non vi va di formare le palline, potete stendere il composto sulla teglia, cuocerlo e poi una volta raffreddato tagliarlo in piccoli rettangoli o con le formine dei biscotti. ;)
.
Comments
comments