Metti che quest’inverno ti vuoi fare un cappello da sola.
Scegli con cura il filato, che sia di buona qualità, magari ecologico, passando ore nei siti online o in merceria, ascoltando i pareri e leggendo recensioni. Una volta capito quale scegliere pensi ai cappotti che usi d’inverno, scegliendo il colore che meglio vi si abbini. Una volta arrivato il gomitolo tra le tue mani l’hai accarezzato e annusato (non so voi, ma io lo faccio). Hai trovato, dopo una ricerca su blog, libri e riviste, il pattern giusto per te. Poi hai tirato fuori i tuoi ferri o uncinetto migliori: quello con cui lavori meglio da sempre.
E finalmente hai passato un po’ di tempo la sera, a confezionarlo. Dopo qualche ora il tuo cappello è finito: caldissimo e pronto per essere indossato, anche con un certo orgoglio. Passa con te tutto l’inverno accompagnandoti al lavoro o in università, le colleghe ti fanno i complimenti, magari qualcuna ti chiede di fargliene uno uguale.
Ci vai in autobus stipati e locali fumosi finchè ti rendi conto che è ora, ci vuole una rinfrescata, devi lavarlo.
E a questo punto ti chiedi: in lavatrice? E se si rovina? A mano? Lo dò alla mamma che “sa come fare”? E se fa i pallini?
Ci hai messo tempo e cura a fare quel cappello, dal filato alla manifattura. Perchè trattarlo diversamente proprio ora?
La tua mamma sa sicuramente come fare ma anche tu puoi, non sei grande abbastanza per chiedere alla mamma? E no, non si rovinerà, garantito.
Io ho provato una meraviglia di detergente canadese che si chiama Eucalan e davvero ha tutte le qualità: non è tossico (perfetto quindi per biancheria e capi da bambino), è totalmente biodegradabile (niente inquinamento), non ha “illuminatori” ottici (quelli che danno l’illusione del bianco accecante, per intenderci), non contiene profumi sintetici ma solo olii essenziali, è antibatterico e ha un ph neutro e il suo packaging (bottiglie e bustine) è riciclabile.
Non basta? Eucalan contiene lanolina, quindi è perfetto per i capi in lana (spesso infatti lo trovate negli yarn shops!) , a cui fa un vero bagno di bellezza mantenendo le fibre elastiche e non statiche (un po’ come un balsamo naturale). In più risparmi acqua e tempo perchè non serve il risciaquo! E questo, specie per le fibre di lana, è importante perchè meno vengono maneggiate più si limita il rischio di infeltrimento e le fibre non agitate non si attorciglieranno assieme, provocando i famigerati pallini…
Le profumazioni sono 5 e tutte con caratteristiche particolari: Naturale, Eucalipto, Melograno, Lavanda, Gelsomino…Io ho le mani ancora profumate di Eucalipto, la fragranza che ho scelto! Basterà aggiungere un po’ di detersivo in una bacinella di acqua calda, far penetrare bene l’acqua lasciando il vostro capo per una 15ina di minuti (vi squilla il telefono e vostra mamma vi attacca un bottone di mezz’ora? Se lo lasciate più di 15 minuti a bagno non si rovinerà!).
Poi strizzate delicatamente eliminando l’eccesso d’acqua e stendetelo su un asciugamano asciutto, prima arrotolandolo per asciugarlo ancora, poi spianandolo per evitare grinze e lasciandolo ad asciugare ma non alla luce diretta del sole.
E’ disponibile in bottiglie (puoi usarlo anche in lavatrice!) ma anche in comodi kit da viaggio che comprendono anche dei fazzolettini anti-macchia (io li tengo in borsa) e un piccolo kit da cucito nel caso di riparazioni improvvise.
E c’è un Giveaway! Fra tutti quelli che riposteranno la mia foto di Instagram con il tag #eucalanvendettauncinetta regalerò un kit da viaggio con 10 campioncini, 4 fazzoletti, 1 kit cucito e una limetta…e si, anche il piccolo orsacchiotto che ho creato con un filato speciale, il Tamara di DMC: un filato composto da lana Merino, Ramiè e Canapa. Potevo non trattarlo bene? Vi arriverà tutto profumato! PS: Trovi Eucalan a Torino da Wool Crossing (hanno anche l’e-shop) o su Amazon!
ENG:
Let’s say you’ve decided to make your own hat.
You choose yarn carefully, a good quality one, maybe organic, spending time on o websites or yarn shops, listening to your friends opinions and reading reviews. Once you’ve decided for the perfect one, then you choose the color that best matches your winter coats. Once yarn is in your hands you touch, pamper and sniff it (do not know about you, but I do!). Then you’re ready for the pattern hunt,on blogs, books and magazines.
You pull out your best knitting tools or crochet hooks:the ones you work better with.
And finally you’re able to spend a bit of time to make it. After a few hours your hat is there: warm and ready to be worn, even with a certain self satisfaction! Your hat hangs out with you for all winter at work or university until you realize that it needs to be freshen up: you have to wash it.
And now you wonder: by machine? By hand? And if you ruin it?Better giving it to your mother who “knows how to do it”?
It took a lot of time and care to make that hat, from yarn to the finished item. Why treating it in a different way now?
Your mother definitely knows how to wash it but are you not old enough to ask your mother? And no, it will not get damaged, guaranteed!
I choose to try a wonderful detergent called Eucalan and it really owns all: it is not toxic (so perfect for lingerie and baby items), is completely biodegradable (no pollution!), it’s free of optical brighteners, it does not contain synthetic fragrances but only essential oils, is antibacterial and has a neutral pH and its packaging (bottles and bags) is recyclable.
It is not enough? Eucalan contains lanolin, so it’s perfect for wool garments! It makes a real beauty bath for them, maintaining fibers elastic and not static.
More you will save time and water as no rinse is needed! And this, especially for the wool fibers, it’s important because handling them less means decreasing the danger of “felting” them.
Available fragrances are 5 , all with special features: Natural, Eucalyptus, Pomegranate, Lavender, Jasmine … My hands are still smelling of eucalyptus after I washed my bear! Just add a little bit of detergent in some warm water, let your garment soaking for 15 minutes, then squeeze it gently and then roll it in a clean dry towel to remove excess moisture. Then block the item on a dry towel, shaping the garment back into its original shape. Allow to dry away from direct sunlight or heat.
Eucalan it’s available in bottles (you can use it in the washing machine too!) but also in cute travel kit that include wipes for stains (I keep them in my bag) and a small sewing kit just in case of unexpected repairs.
And there’s a little giveway too! Among the ones who will repost my Instagram photo, tagging it with #eucalanVendettauncinetta , I will choose one who will win a Eucalan travel kit… and yes, even the small teddy bear that I crocheted with a special yarn, “Tamara” by DMC : made from merino wool, Ramie and Hemp. I just had to wash it properly! He will still be fragrant when I’ll ship him! PS You can easily find Eucalan on Amazon!