Mauro Rognoni abita a Pavia ed è un ragazzo vulcanico: architetto, designer, grafico e musicista.
Ho scelto di parlare del suo progetto Foolstool oggi perchè la sua è una storia, emblematica, del desiderio di reinventarsi in tempo di crisi.Nata nel 2011,Foolstool è una micro-impresa (“impresa con accezione avventurosa e non fiscal-burocratica”, sottolinea Mauro!) basata sull’idea di costruire e produrre arredi e complementi in materiale riciclabile, ma contraddistinti da una forte componente visual: unendo infatti le sue capacità, Mauro progetta un arredo che è anche veicolo per portare la grafica e l’illustrazione all’interno della casa o ufficio. Col tempo infatti, attorno a Foolstool si è creata una rete di collaboratori,illustratori,artigiani del legno, grafici e crafters.
Il materiale usato è il cartone alveolare, tagliato e assemblato artigianalmente: sostenibilità e rispetto per l’ambiente quindi,ma anche per le persone che ci lavorano, cercando si superare l’equazione spesso ricorrente: ecologico=prezzo maggiore.
Attualmente la collezione comprende lo sgabello multiuso “Foolstool”, il set “Roboto-Rubic” (tavolino e sgabello kids-friendly) e il contenitore per libreria “Bocs” nato per superare la sindrome del soggiorno clonato (…non abbiamo forse tutti una libreria Ikea Expedit, in casa?).
Potete trovare lo stand Foolstool alle fiere di settore o eventi (ha perfino partecipato come sponsor all’edizione 2014 del Napoli Comicon!) oppure online sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook.
Sostenibilità, rete, qualità, estetica contemporanea,prezzi accessibili, concrete occasioni di utilizzo, comunicazione trasversale: gli ingredienti del successo ci sono tutti! In bocca al lupo Mauro!