I libri, se sono illustrati, vengono considerati per bambini, ed è una cosa che non capisco. Perchè nell’editoria la comunicazione ad immagini è considerata infantile? Questi tre piccoli libri sono per adulti, da leggere anche con i bambini magari, ma noi ne capiremo significati diversi (ed hanno tutti legami con knitting e crochet!).
Darth Fener e la sua Principessina di Jeffrey Brown, Editore Panini 9L (trovate anche Darth Fener e figlio )
E’ la storia surreale di Darth Fener che si trova ad allevare la piccola Leila, che oltretutto da bambina diventa adolescente, con tutti i problemi quotidiani, come ad esempio i pantaloni troppo a vita bassa o il voler uscire con le amiche. Da leggere per capire che tutti, proprio tutti, siamo genitori imperfetti (e morire dal ridere).
Le Invenzioni Antifreddo di Stìna di Lani Yamamoto, Terre di Mezzo Editore.
Stìna soffre talmente il freddo che d’estate non fa il bagno in piscina e d’inverno non abbandona letto e piumone, inventando mille marchingegni che gli permettano di, ad esempio, metter su il thè e versarlo nella tazza, direttamente dal letto. Passa l’inverno tra gomitoli e cioccolata calda, finchè un giorno bussano alla sua porta due ragazzini…(nel libro, anche le istruzioni per finger knitting e cioccolata!). Un libro poetico e silenzioso, sul coraggio di cambiare.
Ettore, l’Uomo Straordinariamente Forte, di Magali Le Huche, Settenove editore.
Questo lo adoro e lo continuo a leggere.Ettore è l’uomo super forzuto che lavora in un Circo ed è segretamente innamorato della ballerina. Ma Ettore, che è un tipo timido che si fa gli affari suoi, ha un hobby segreto, che svolge in un rifugio scavato sotto la sua roulotte.Lavora a maglia ed uncinetto e salverà il Circo, a discapito di invidiosi e scemotti limitati. Un libro da far leggere a figli (maschi).
Grazie a: Nerina Catanese per il libro di Stìna e l’affetto ed a Chiara Dondi per la segnalazione del libro del fortissimo Ettore.