Alexis è una donna in gamba che ad un certo momento ha pensato che il suo lavoro di designer nell’abbigliamento non la rappresentasse più e che avesse perso il contatto con quello che progettava.
Da qui la nascita di Little Name, una linea romantica e nostalgica per bambini, creata artigianalmente a New York ma con in mente i bambini di tutto il mondo.
Ecco la mia intervista con lei, nel cui percorso professionale mi rivedo molto…
Buona lettura!
Ciao Alexis, raccontaci di te!
Sono cresciuta come terza gemella a nord dello stato di New York, in una capanna nei boschi.
Mi sono laureata in Fotografia e la prima volta che sono uscita da casa mia è stata quando mi sono trasferita a New York per continuare i miei studi Alla Parson School of Design. àDa allora sono stata a Portland dove ho lavorato per Nike, a Filadelfia dove ho lavorato per Anthropologie e Urban Outfitters come sprint designer e color/concept developer.Poi sono tornata di nuovo a NYC, dove ho lavorato come sprint designer per Osh Kosh B’gosh. Ora vivo nel New Jersey con mio marito,(entrabe lavoriamo da casa)è qui che ho creato da sola <il mio brand Little Name. Little Name è un marchio lifestyle, dove ogni pezzo è stato creato per incoraggiare l’immaginazione, l’interazione creativa e la giocosità estrosa tipica degli spiriti liberi.
Vieni dal mondo della moda (come me!), perché hai deciso di creare una tua linea e perché?
Devo molto alla mia esperienza in campo aziendale.Anche se ho un carattere introverso e l’essere comunicativa verso l’esterno o essere in grado di promuovermi, non fa proprio parte di me.Avevo biogno di avere più sicurezza in me stessa come persona e designer.Quindi lo sviluppare una mia linea è stata una sfida continua ma una grande soddisfazione, specialmente riuscendo allo stesso tempo coltivare la vita privata e familiare per cui mi sono battuta tutta la vita. Mi ritengo molto fortunata ad aver avuto questa opportunità.
Pensi che il tuo lavoro precedente ti abbia aiutato ad approcciare in maniera diversa quello di cui ti occupi ora?
Sicuramente, tutto quello che ho vissuto professionalmente fin’ora mi ha fatto capire meglio cosa sto cercando di essere in quello di cui mi occupo ora.
Anche se nella mia esperienza aziendale mi sono spesso occupata di stampe per l’abbigliamento femminile, sono stata sempre attratta dall’abbigliamento per i bambini.Attualmente mi occupo di ogni aspetto della mia linea, dal concept iniziale al web design fino alla prototipazione.In questo senso riassumo tutte le professionalità con cui collaboravo quando lavoravo in azienda: è una sfida continua ma anche inspirante.La fase che occupa più tempo non è il design della collezione, ma le PR e il seguire la produzione…anche se è molto liberatorio pensare di essere l’unica energia pulsante dietro un progetto intero.
Penso che il decidere di creare una linea propria segua spesso la consapevolezza di un’ attuale offerta commerciale incompleta, sei d’accordo?
Sono molto felice dell’attuale tendenza mondiale dei brand indipendenti childrenswear e penso che negli US ci sia ancora molto potenziale da esplorare.Spero che il mio brand possa aggiungere qualcosa di funzionale e giocoso allo stesso tempo.
Come definiresti lo stile del tuo brand Little Name?
Di gusto vintage, pratico, nostalgico e bizarro.
Mi piace scoprire le qualità dell’abbigliamento del passato…materiali, colori, costruzione e dettagli.E’ uno stile che potrebbe essere influenzato anche dallo stile vittoriano inglese.
Hai vinto molti premi importanti, puoi parlarcene?
Sono stata molto fortunata da quando ho cominciato con Little Name nel 2012.All’inizio avevo creato una collezione di accessori educativi ed interattivi per bambini che ebbe molto successo.Ora sto continuando con la mia collezione mde in Nyc “Rain & Shine” che è il seguito ideale della mia prima collezione.Le ho dedicato molto tempo e perseveranza, ma la maggior soddisfazione è creare in maniera indipendente quello che amo davvero fare.
Come ti muovi commercialmente?
Sto lanciando la mia collezione proprio in questo periodo e ho appena avuto la mia prima bambina ,Fable, che occupa meravigliosamente tutto il mio tempo.
A breve la collezione sarà disponibile sul mio sito
e allo stesso tempo sto cercando agenti commerciali per gli US ed internazionali.
A parte cucire di cosa ti piace occuparti? Qual’è la tua maggiore influenza?
Mi piace scrivere canzoni, collezionare dischi e collaboro con blog e giornali come stylist e giornalista. Ma mi piace molto camminare nei boschi e girare per mercatini con mio marito: ho una famiglia meravigliosa che mi ispira ogni giorno.
C’è qualcosa che tieni a condividere con noi?
Si, ho in mente di donare una percentuale delle vendite di Little Name ad una organizzazione No Profit…per ora il mio scopo è fare in modo che i bambini si sentano maggiormente a proprio agio e liberi nei loro abiti!
Trovate Alexis sul suo sito, su Facebook e Twitter!
ENG:
You can download the full english interview here!