Com’era il mondo delle piccole produzioni e della creatività prima di SelfPackaging? Come quello dei tessuti e del cucito prima di Spoonflower o quello dei makers e del design prima di Vectorealism, faticoso e triste.
Tutti questi siti infatti hanno avuto la stessa intuizione: rendere alla portata di tutti, dei privati quindi e senza minimi di acquisto, servizi e materiali che prima bisognava cercare per ore su siti poco chiari di aziende private, brutti negozi ebay, foto scialbe e non invitanti, prezzi ingiustificati, cartelle colori fuori moda e comunicazione inesistente. L’intuizione non è stata tanto nel creare servizi che prima non esistevano (Spoonflower non ha inventato la stampa su stoffa come Vectorealism non ha inventato il taglio laser o SelfPackaging le scatole), ma nella modalità nuova, creativa, amichevole, chiara e sempre con una comunicazione perfettamente in linea con il target. Un legame con il cliente continuo, creazione di community, sostenimento di iniziative locali,customer care, offerte e sconti, dialogo con blogger e creativi, cura dei social vera ed autentica: grandi aziende, imparate.
SelfPackaging ha pensato al mondo delle autoproduzioni, dell’home decor, del food, del wedding: in una parola, tutti gli ambiti più nuovi ed in espansione al momento, stando sempre attenti e con le antenne tese a captare ogni novità e trend, tramite le varie sedi europee della società di origine spagnola.
Sei un fotografo o una wedding planner e devi presentare le foto agli sposi o al cliente? Trovi le scatole giuste.
Hai messo su un servizio di pasticceria a domicilio oppure hai un piccolo negozio o meglio ancora sei una semplice appassionata ma vuoi presentare i tuoi cupcakes al meglio?Trovi anche quelle (ci sono anche gli espositori!).
Per non parlare di tantissime possibilità di imballo partendo dalle misure reali dell’oggetto che devi regalare, vendere o spedire.
Sul sito trovi anche washi tapes, baker’s twine, etichette, tags, cartellini pendenti (perchè non attaccarli alle tue magliette serigrafate artigianalmente, ad esempio?) timbri, nastri, sagome in feltro, per non parlare delle lettere in cartone. Tutto quello che ti può servire per creare la cornice fondamentale ai tuoi oggetti. Non c’è quello che cerchi? Devi fare un packaging per un Ukulele o una bambola di pezza gigante? Niente paura, puoi richiedere un preventivo persoonalizzato per la tua idea.
Il bello delle scatole SelfPackaging è che si possono personalizzare, io ad esempio sono voluta partire da una scatola da cupcake a due posti e l’ho voluto trasformare in un kit crochet da regalare, quei due spazi rotondi mi hanno fatto subito pensare che ci sarebbero stati perfettamente due gomitoli, al posto dei cupcakes (lo so, sono malata).
VI SERVIRANNO:
Una scatola da cupcake a due posti
Etichette a bandierina
Etichette a fibbia
Washi Tape
Un’attrezzo per bucare il cartone (lo trovi in cartoleria)
Un uncinetto 3.5 o 4
Due gomitolidella misura dello spazio cupcake (io ho usato il filato rigenerato Camilla di DMC, di cui vi ho già parlato qui!)
Un avanzo dello stesso filato ma anche di un’altro tipo.
Un ago da lana
Forbici
Baker’s Twine (lo trovate nella sezione nastri dello shop)
PROCEDIMENTO:
1- Con l’apposito attrezzo, bucate sottoil bordo della scatola, senza montarla, creando una sorta di effetto pizzo (non è già bella così?)
2-Piegate la scatola e infilate il filo di lana, con un nodo in fondo, nel soffietto, in modo che rimanga intrappolato quando la scatola si piegherà.Fatelo uscire dal primo buco del lato, come nella foto.
3-Fate entrare ed uscire il filo dallo stesso buco 3 o 4 volte e poi passate al buco successivo.Quando arrivate al soffietto, chiudetelo e passate direttamente a lavorare il primo buco del lato successivo, saltando i buchi del soffietto.Chiudete con un nodo nascondendolo in uno dei soffietti.
4-Inserite l’uncinetto nell’etichetta a fessura, decorandolo con un pezzetto di washi tape.
5-Inserite i gomitoli negli spazi dei cupcakes.
6-Montate il coperchio e chiudete la scatola con due giri di Baker’s Twine a cui avrete aggiunto le etichette a bandierina, incastrate la custodia dell’uncinetto tra i due fili…perfetto per un regalo!
PS: Su SelfPackaging inserite il codice “VENDETTAUNCINETTA” in check out, avrete subito il 15% di sconto sui vostri acquisti! :-)
/ / / ENG: / / /
What if a cupcake box by SelfPackaging turns into a Crochet Set?
YOU WILL NEED
Cupcake Box
Flag labels
Buckle labels
Washi Tape
A tool to pierce the cardboard
A crochet hook size 3.5 or 4
Two yarn balls in the same cupcake placements size (I used Camilla, the regenerated yarn from DMC , which I have already spoken about here! )
A surplus of the same yarn (butyou can also use one of another kind).
A knitting needle
scissors
Baker’s Twine (found in the ribbons section of the shop)
PROCEDURE:
1- With the appropriate tool, make holes along the edge of the still opened box, creating a kind of lace effect.
2-Fold the box and insert yarn, with a knot at the bottom, in the bellows, so that it remains trapped when the box is put together.Let the yarn coming out from the first hole of the side, as in the photo.
3-Let thread comingo in and out from the same hole 3 or 4 times and then goto the next hole.When coming to the bellows, close it and go to work on the first hole of the next side, skipping bellows holes.Follow until all the box is done then close with a knot hiding it in one of the bellows.
4-Insert the hook inside the buckle label slit, decorating it with a piece of washi tape.
5-Place yarn balls in the cupcakes’ spaces.
6-Set the cover and close the box with two rounds of Baker’s Twine to which you can add some flag labels, stuck the crochet label between the two wires … it’s perfect for a gift!