Stanotte ho fatto un sogno:
una ragazza su Instagram aveva commentato una foto che avevo regrammato (ovviamente quotando la fonte e invitando a seguire l’autore) con un acidissimo “Qui siamo tutti artigiani e siamo qui per vendere, non capisco perchè fare dei contenuti con le foto altrui”.
1- Come sono messa per sognare di notte contenuti, Instagram e netiquette? MALE.
2 -Nel sogno rispondevo però così: “Ciao ****, si sono una crafter ma il mio lavoro principale, da sempre, è quello di creare connessioni e dare visibilità a chi se lo merita, aumentando il confronto e le opportunità. Quindi pubblicizzare sul mio stream il lavoro degli altri ci sta tutto”. GIURO, ho sognato anch questo.
Stamattina però continuavo a pensarci e mi dicevo che è proprio vero: quello che più di tutto amo fare è di creare connessioni e far da cassa di risonanza a chi nel mondo handmade si dà da fare e crea bellezza. Chi mi conosce personalmente lo sa, se non creo connessioni ogni giorno sto male e quando mi trovo a parlare del mio lavoro è più facile che parli prima di qualcun’altro che di me. Ma non è falsa modestia la mia, davvero.
E’ che io in questo settore ci credo enormemente e penso che più siamo bravi e visibili tutti e più sarà un settore legittimato e professionale. Sono la prima a gioire dei successi altrui, di nuovi eventi, brand, servizi e piattaforme, a scrivere mail di complimenti ed incoraggiamento.
Tutti voi sapete che adoro Instagram, grazie a questa App ho conosciuto creativi internazionali, allacciato collaborazioni e confronto: per me è un diario giornaliero di ispirazione ed “allenamento” allo styling e la composizione.E da tempo sentivo la necessità di creare degli appuntamenti fissi legati alle mie passioni.
Ho quindi pensato di unire la mia volontà di dar visibilità ai creativi italiani al mio amore per Instagram e, ispirata anche dalla “taste maker” inglese Allison Sadler e il suo famosissimo tag #makeitsewcial (seguitela!) ho creato il tag #thankgoditscraftday pensato per i creativi italiani.
Ecco come funzionerà:
1- Durante la settimana ognuno di voi potrà taggare le creazioni (anche passate) sul proprio stream Instagram con l’hashtag #thankgoditscraftday.
2- Ogni venerdì sera sceglierò tra tutte le foto la mia preferita e la pubblicherò sul mio stream Instagram. La scelta del venerdì non è casuale, lo scopo è sempre quello di ispirarci e durante il weekend potremo migliorare la nostra produzione, fare ricerca sul crafter scelto e magari acquistare online i suoi oggetti pensando al Natale o semplicemente scrivergli per dirgli quanto è bravo (e i complimenti sinceri sono la nostra benzina!) !
3- Nel frattempo ogni sera alle 22 circa io posterò una foto di un crafter internazionale che seguo e di cui amo il lavoro e che vorrei farvi conoscere, per scoprire nuovi account da seguire ed ispirare la nostra creatività.
Cosa ne pensate? Idee e suggerimenti sono i benvenuti, cominciate a taggare le vostre creazioni!