La Bibbia: New Stitch A Day compie 5 anni!

Ci siamo. Anche se siete dei principianti, avete deciso che quest’anno volete imparare a fare l’uncinetto (o la maglia) e dire addio alla vostra gioventù. Vi siete fatte regalare per Natale il mio libro“Il Manuale Dell’Uncinetto” che con tutte quelle belle illustrazioni di Ilaria Faccioli e i miei pattern e testi scemi vi ha fatto pensare: “è proprio per me”. Avete comprato gli uncinetti migliori, vi siete tuffate felici nel tunnel del feticismo da gomitolo (sapete che esiste un hashtag per quella sensazione? E’ #yarngasm !).

(La tshirt che ho creato con l'App Teeser, la trovi nel mio profilo @gaiasegattini)

(La tshirt che ho creato con l’App Teeser, la trovi nel mio profilo @gaiasegattini)

Ma nonostante tutte le aspettative, non riuscite davvero a capire come si passa dalla fase A a quella B. Come ha fatto l’uncinetto ad arrivare dalla prima illustrazione alla seconda? Come muovo le mani? E il filo a destra sarà quello che ho io? A volte, oltre necessariamente ad un buon manuale, serve vedere le cose “in moto”: un’amica più esperta che ti si siede vicino, un’insegnante, o un video.

(Foto di Maria Francesca Nitti tratta dal mio libro Il Manuale Dell'Uncinetto)

(Foto di Maria Francesca Nitti tratta dal mio libro Il Manuale Dell’Uncinetto)

I tutorial video su Youtube sono la salvezza anche per imparare nuovissimi punti o ricordarsi come si facevano quelli imparati tempo fa. Fai stop, torni indietro, anche mille volte. E se la lingua madre è il russo, non è importante perchè il video parla da solo…sempre se ben fatto! Già, perchè avete mai provato a cercare un tutorial per un punto particolare all’uncinetto o maglia online? Un delirio. Spesso i tutorial scritti o fotografici sono poco chiari, ognuno con abbreviazioni diverse, scritti magari da chi è espertissimo e tende a dar per scontati passaggi invece importanti per chi è alle prime armi.
E se sei fortunata e trovi invece qualcosa di ben comunicato,tempo dopo devi ricominciare la ricerca per un altro punto.
Spesso si trovano ottimi videotutorials su youtube, ma per ogni punto c’è una fonte diversa e spesso la stessa lavorazione è chiamata in modi diversi in più spesso l’ambientazione e la luce sono orribili (perchè far finta che certe cose non contino?).
La salvezza c’è e si chiama New Stitch A Day e proprio  in questi giorni ha compiuto 5 anni.

photo

Fondato da un uomo, Johnny Vasquez, New Stitch A Day è un sito meraviglioso, una vera enciclopedia dei punti, maglia ed uncinetto (da qui infatti il sottotitolo “stitchionary”): ci trovate dalle basi a TUTTI i punti esistenti.
Facile ed immediato, ogni punto è immediatamente riconoscibile da una foto chiara, a cui segue un tutorial scritto, quindi per tutti i punti c’è lo stesso linguaggio e legenda abbreviazioni: ciò significa che una volta interpretato il primo a seguire capisci tutti gli altri. Ma il punto forte è un altro. Ad ogni punto, divisi per maglia ed uncinetto, è abbinato un video. Ed ogni punto è mostrato moooolto lentamente e da vicinissimo, per cui nessuna possibilità di errore, davvero.
Inoltre se vi iscriverete alla newsletter, vi arriveranno tutorial gratuiti direttamente nella vostra casella postale!
Qui la sezione video punti base uncinetto, qui invece i video per i punti base maglia.

nsad-aligned-puff-stitch-cover-533x300

(Fonte: New Stitch A Day)

(Fonte: New Stitch A Day)

Il sito offre anche una sezione di lezioni a pagamento e dei fantastici patterns fra cui anche e finalmente,dei modelli da uomo!

Pronti a tuffarvi nelle mille possibilità? Ora davvero, non avete più scuse. Addio aperitiviiii!


Comments

comments

,