Tempo fa da Lancia assieme al gruppo Feltrinelli, è stato lanciato un bel concorso di scrittura dal nome “Ypsilon Tellers”. I partecipanti erano stati chiamati a cimentarsi su vari temi, in premio per i dieci finalisti, la pubblicazione in un ebook Feltrinelli e la partecipazione, uno per puntata, alla trasmissione “Un Mondo Di Storie” in onda su Fine Living, con replica anche su Laeffe.
Tra i dieci finalisti verrà designato un vincitore assoluto il cui romanzo sarà pubblicato e distribuito nelle librerie Feltrinelli.
La trasmissione, condotta dal bravo Matteo Caccia, che vi ricorderete sempre su Laeffe per il programma Dalla A a Laeffe o su Radio 2 con Una Vita, in ogni puntata porta l’autore, a bordo della Lancia Ypsilon, a conoscere realtà e personaggi affini alla storia.
Uno dei temi era proprio quello dei makers, delle invenzioni e del futuro e il racconto di Pietro Guidarini quello di un marchingegno nato per impedire errori agli automobilisti e che invece si scopre possa donare superpoteri…
Sono stata davvero contenta di essere stata chiamata come ospite, di sfatare un po’ di luoghi comuni (i Fab Lab non sono solo luoghi da geek, l’uncinetto non è solo da donne e neanche da nonne!) e di insegnare il finger knitting a scrittore e conduttore: non potete capire le risate dei cameramen e lo stupore di Matteo che non pensava di riuscire a realizzare nulla ed alla fine mi ha anche ringraziato dicendo “Evviva! Sono un maker anche io!” :-D
La registazione è stata fatta nel fab lab milanese Spazio Yatta, che ringrazio ancora della disponibilità, con una troupe di persone fantastiche e professionali come l’autore Andrea Piana ed il regista Alessandro Codaglio.